Viaggio in Toscana, il Golfo dei Poeti e le Cinque Terre

Il crinale dell’Appennino Tosco-Emiliano rappresenta un limite geografico e climatico europeo, ma è anche un territorio che, superando i confini, ha custodito caratteristiche naturali, culturali, gastronomiche e antropiche uniche nel suo genere, ottenendo il riconoscimento di Riserva della Biosfera da parte dell’UNESCO.

La quota comprende
  • 1 pernottamento in hotel 2/3 stelle in camere multiple con colazione
  • 2 pranzi al sacco
  • 1 cena
  • 2 gratuità per i docenti in camere singole
  • 1 gratuità autista in camera singola
  • tutte le attività incluse nel programma
  • biglietti del battello e del treno
  • accompagnatore e referente locale
  • assicurazione medico-bagaglio Filo diretto Assistance (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano)

Quota individuale per gruppi:

26/35 studenti = €165 + gratuità n.2 docenti

15/25 studenti= €175 + gratuità n.2 docenti

La quota non comprende
  • viaggio per/da La Spezia
  • altri spostamenti interni non specificati
  • assicurazione annullamento acquistabile in agenzia in concomitanza con l’iscrizione al viaggio. Costo orientativo il 5% del costo del viaggio.
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

1° giorno

IL GOLFO DEI POETI: PORTOVENERE E ISOLA PALMARIA

Arrivo in bus GT privato o in treno alla stazione di La Spezia. Spostamento presso il Molo della Spezia e partenza in battello verso l’Isola Palmaria, la più grande dell’arcipelago spezzino. Approdati sull’isola gli alunni, accompagnati da guide ambientali ed escursionistiche professioniste, intraprenderanno un trekking lungo il sentiero circolare dell’isola immersi nella macchia mediterannea. Durante l’escursione i ragazzi si cimenteranno nella raccolta e catalogazione di varie specie di piante ed erbe tipiche del Golfo dei Poeti, realizzando un “Libro di erbe e piante” del Mediterraneo: non un semplice erbario, ma una raccolta di aneddoti, tradizioni e caratteristiche scientifiche.

Dopo il pranzo al sacco, spostamento in battello verso Portovenere, roccaforte genovese per molti secoli e stupendo borgo marinaresco. Gli studenti visiteranno il centro storico tra vicoli stretti (i celebri carugi) e scorzi mozzafiato fino a raggiungere il promontorio dell’Arpaia, in cui svetta la Chiesa di San Pietro a picco sul mare.

Rientro alla Spezia in battello, cena e pernottamento in hotel.

2° giorno

TREKKING NEL PARCO NAZIONALE DELLE CINQUE TERRE: TRA PITTORI E POETI

Dopo la colazione spostamento in bus alla volta del Parco Nazionale delle Cinque Terre. Gli alunni, accompagnati da guide ambientali ed escursionistiche professioniste, faranno un trekking tra i terrazzamenti e i vigneti fino a raggiungere il Santuario di Nostra Signora di Montenero, posto in posizione panoramica sopra il villaggio di Riomaggiore. Tra le coltivazioni “eroiche” della vigna, approfondiremo la tradizione della produzione del celebre “Cinque Terre DOC” e dello Sciacchetrà.

Successivamente si scenderà a piedi per visitare il villaggio di Riomaggiore, uno dei luoghi preferiti dal pittore Telemaco Signorini.

Spostamento in treno per raggiungere Monterosso, uno dei villaggi più celebri e caratteristici delle Cinque Terre, amato da Eugenio Montale che descrisse la costa ligure nei suoi componimenti. Visita del borgo e sosta in spiaggia.

Pranzo al sacco lungo il percorso.

Rientro in treno alla Spezia o a Levanto. Al termine delle attività, rientro al luogo di partenza.

SI CONSIGLIA DI CONTATTARE L’AGENZIA PER UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO.

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

Il pacchetto è rimodulabile su più o meno giorni. Il presente programma, previo contatto con agenzia, può essere modificato e riadattato.

Referente locale

Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento del team della Cooperativa Sigeric – Servizi per il TurismoAssociazione “Farfalle in cammino”, per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi.

Livello di difficoltà

Il presente programma non presenta particolari difficoltà, ma prevede spostamenti a piedi. Necessarie scarpe da trekking e abbigliamento adatto ad escursioni.

Quando

Il presente programma è valido per l’anno scolastico 2023/2024

Toscana, Italia

Chiedi disponibilità

Per qualsiasi informazione puoi chiamare i numeri
+39 06 8530 1758 | +39 335 464 918
oppure compila il modulo sottostante e ti contatteremo al più presto.

Ti potrebbero interessare anche