Viaggio in Piemonte, Oropa tra arte, lana e cultura contadina

Due giorni nel biellese per avere un assaggio di questo territorio poco conosciuto ma ricchissimo in storia cultura, arte e creatività.

Pernottare nel santuario mariano più importante d’Europa, non vuol dire solo spiritualità. Vuol dire incontrare e conoscere un luogo ricco in storia e cultura. Vuol dire incontrare chi ancora vive di artigianato, pastorizia e arte! Vuol dire riempire corpo e mente di visioni e incontri con persone che stanno cambiando il loro mondo con le loro mani.

La quota comprende
  • Compensi di intermediazione
  • 1 pernottamento in camera multipla
  • Colazione e cena in ristorante convenzionato (bevande escluse)
  • 2 pranzi al sacco (2° e 3° giorno)
  • 2 gratuità per gli insegnanti in camera singola
  • Ingresso musei come da programma
  • Assicurazione medico-bagaglio Filo diretto Assistance (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano)
  • Copertura spese e compenso della guida ambientale escursionistica per 2 giorni, una ogni 20 studenti

quota individuale per gruppo di:

20 studenti = €150 + gratuità per n.2 docenti

La quota non comprende
  • Viaggio A/R per Biella
  • Spostamenti interni
  • Pranzo al sacco del 2° giorno
  • Bevande extra
  • Eventuale tassa di soggiorno
  • Assicurazione annullamento acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio.
  • Costo orientativo il 5% del costo del viaggio
  • Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

1° giorno
Appuntamento con i referenti di ViaggieMiraggi a Biella. Spostamento con autobus alla Fondazione Pistoletto e visita a Cittadellarte.

Città dell’arte ex lanificio ora Laboratorio e casa dell’artista Michelangelo Pistoletto, è oggi un nuovo modello di istituzione artistica e culturale che pone l’arte in diretta interazione con i diversi settori della società. Un luogo in cui convergono idee e progetti che coniugano creatività e imprenditorialità, formazione e produzione, ecologia ed architettura, politica e spiritualità, per un cambiamento sociale responsabile, necessario ed urgente a livello locale e globale.

Successivamente passeggiata per raggiungere l’azienda agrituristica Ca’ D’Andrei. Agriturismo che si trova nella minuscola frazione Case Code in valle Cervo, dove poter trovare l’autenticità di chi lavora, davvero, a contatto con la natura, occupandosi, secondo i precetti del biologico, di orto e pascoli, mucche e maiali, ma soprattutto delle capre, il cui latte viene trasformato in deliziosi formaggi nel loro caseificio. Pranzo degustazione presso l’agriturismo.

Nel pomeriggio visita a Miagliano dove ha sede il Consorzio Biella The Wool Company, nell’ex lanificio Botto. Si visiteranno gli spazi di produzione, museali e culturali con una guida del Consorzio.

Il Consorzio Biella The Wool Company è composto da un gruppo di aziende terziste biellesi, ognuna specialista nel proprio settore, che insieme formano una filiera tessile per l’allevatore (dal sucido al lavato, filato e pettinato) che vuole valorizzare la propria lana trasformandola in prodotti di nicchia sempre più richiesti dal consumatore finale più raffinato. Le varie lavorazioni sono eseguite e “seguite” a Biella, in un contesto di piena tracciabilità e rispetto per l’ambiente, in un distretto tessile italiano conosciuto in tutto il mondo per la sua eccellenza in produzione di manufatti lanieri.

Spostamento al Santuario di Oropa nel tardo pomeriggio e sistemazione nelle camere. Cena in ristorante convenzionato.

La sistemazione prevede camere multiple con bagno privato o in condivisione

CARATTERISTICHE PERCORSO
LUNGHEZZA: 2km (in totale)
DISLIVELLO: 150 m i in salita
ALTITUDINE: minima 580m, massima 700 m
DIFFICOLTÀ: T (turistica)
FONDO STRADALE: asfalto, sterrati, sentieri boschivi

2° giorno
Dopo la colazione, la mattinata sarà dedicata alla scoperta del Santuario di Oropa, il più importante santuario mariano delle Alpi. Si trova nella valle del torrente Oropa ed è immerso in un paesaggio naturalistico tipico alpino e in una riserva naturale protetta: Riserva naturale del Sacro Monte di Oropa. Il complesso monumentale si sviluppa su tre piazzali a terrazza: cuore del Santuario è la Basilica Antica dove è custodita la Madonna Nera.

Si visiteranno la basilica antica e la basilica superiore, i corridoi degli ex voto e il museo del tesoro.

Il Museo dei Tesori conserva nelle sue quattro sale gli ori, i gioielli, i paramenti liturgici e i documenti che hanno scandito nei secoli la storia del Santuario.

Nel pomeriggio dopo il pranzo al sacco, breve passeggiata sul percorso del Sacro Monte, nell’omonima riserva Naturale. Saluti finali e rientro al luogo di provenienza.

CARATTERISTICHE PERCORSO
LUNGHEZZA: 2km (in totale)
DISLIVELLO: 150 m in salita
ALTITUDINE: minima 1150m, massima 1300 m
DIFFICOLTÀ: T (turistica)
FONDO STRADALE: sterrati, sentieri boschivi

Note di viaggio
Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

Sono necessari: scarpe da ginnastica, borraccia almeno 1 L, kway o poncho per sicurezza, zainetto per il trekking da 20/30 L, cappellino per il sole, crema protettiva, ricambi ed effetti personali.

Si prega di comunicare per tempo eventuali intolleranze alimentari, allergie ed esigenze particolari, specialmente legate all’alimentazione (es. vegetariana/vegana).

Referente locale
Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento dei referenti di Wool Travel Experience, una rete di guide che lavora insieme per la valorizzazione turistica del territorio biellese per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi.

Livello di difficoltà

Il viaggio non presenta difficoltà o tratti esposti. Il livello è considerato escursionistico adatto a ragazzi e adulti abituati a camminare in montagna.

Quando
Il presente programma è valido per l’a.s. 2023-2024.
Il programma potrebbe subire variazioni legate ad eventi non imputabili all’agenzia, agli eventi atmosferici.

Piemonte, Italia

Chiedi disponibilità

Per qualsiasi informazione puoi chiamare i numeri
+39 06 8530 1758 | +39 335 464 918
oppure compila il modulo sottostante e ti contatteremo al più presto.

Ti potrebbero interessare anche