Vela, Climbing e trekking weekend nel Golfo di Trieste

Un weekend per godersi il Golfo di Trieste con veleggiate a bordo di una barca storica e climbing sulle falesie carsiche a picco sul mare

Vivi il Golfo di Trieste in verticale e in orizzontale! Quello che ti aspetta è un mix di attività tra mare e terra, tra vele e falesie per permetterti di conoscere un luogo carisico davvero magico. I tuoi occhi saranno sempre attenti e aperti ad osservare le coste triestine costellate dal Castello di Miramare e il Castello di Duino a bordo di una barca a vela d’epoca unica nel suo generE che ti farà rivivere il fascino dell’antica e classica marineria del Mar Adriatico. Il Climbing adatto a tutti ti permetterà di praticare questo affascinante sport lungo le vie rocciose con imbracature, corde e ganci. Rimani affascinato dalla natura circostante quando percorrerai con semplici trekking guidati antichi sentieri dei pescatori. Queste attività sono adatte a neofiti e non, perchè sarà sempre presente uno skipper e una Guida Alpina che ti seguiranno per trovare la via adatta. Vivere un’avventura così ti permetterà di riconetterti alla natura circostante e qui ne hai davvero in abbondanza.

L'articolo scade venerdì 14 Giugno 2024 alle ore 10:33

La quota comprende
  • sistemazione in cuccette
  • skipper e Guida Alpina
  • carburante
  • marine
  • programma di navigazione
  • tender
  • pulizia finale
  • assicurazione sanitaria e bagaglio.
La quota non comprende
  • viaggio fino al luogo d’imbarco
  • tassa di soggiorno ove prevista
  • ingressi e guide ai Castelli e quanto non indicato alla voce “Comprende”.
  • Ti ricordo che la cambusa è a parte e viene gestita in loco con una cassa comune; solitamente di circa € 30 a persona/giorno.

Primo giorno

il ritrovo in mattinata intorno le ore 10 a Monfalcone. Dopo il briefing, una prima conoscenza della barca d’epoca, la sistemazione nelle cuccette, la cambusa e un breve check delle attrezzature per l’arrampicata siamo pronti per una breve navigazione verso il Porticciolo di Duino. Siamo pronti per la nostra prima arrampicata del weekend sulle falesie a picco sul mare proprio sotto al Castello di Duino, nessun problema per chi è alle prime armi, ci sarà tempo per una lezione per approcciarsi a questo emozionante sport. Terminata la scalata percorreremo il sentiero Rilke, una delle passeggiate più belle e suggestive che si affacciano nel Golfo di Trieste, che collega Duino alla baia di Sistiana. Cena a bordo e notte all’ancora.

Secondo giorno

in mattinata molleremo gli ormeggi da Sistiana e veleggeremo verso il porticciolo di Aurisina Mare: un stupendo angolo della costa triestina. Dopo essere sbarcati percorreremo il sentiero dei Pescatori per raggiungere il ciglione Carsico dove l’arrampicata sarà davvero emozionate grazie alla magnifica vista sul Golfo di Trieste. Nel primo pomeriggio ritorneremo a bordo per dirigerci nella baia di Grignano e il Castello di Miramare, qui trascorreremo la notte in porticciolo con cena a bordo.

Terzo giorno

dopo colazione sbarcheremo alla volta di una breve escursione mattutina al Parco di Miramare dove ammireremo la bellezza di questo promontorio e le diverse qualità arboree. Dopo poco raggiungeremo una delle falesie tipiche della costa triestina per arrampicare su un magnifico calcare. Nel primo pomeriggio ritorneremo a bordo per riprendere la navigazione di rientro verso Monfalcone dove sbarcheremo indicativamente per le 17.

Dove

Friuli Venezia Giulia

Imbarco/sbarco

Monfalcone – GO
Storico yacht di 15 mt con 1 cabina, posti in dinette e bagni a bordo.
Partecipanti: barca da 6 persone.
E’ possibile che in caso di necessità o causa di forza maggiore ci sia la sostituzione della barca d’epoca con una a vela di comfort simile.

Accompagnatore

Skipper e Guida Alpina. Lo skipper è il comandante della barca nonché esperto dell’itinerario, per motivi di sicurezza le sue decisioni sulla navigazione sono insindacabili. Assieme agli ospiti organizza e collabora alle attività di cucina e di pulizia degli spazi comuni. La Guida Alpina è uno del team Jonas per tutta la durata del viaggio che coordina il gruppo e lo accompagna durante la vacanza.

Golfo di Trieste

Chiedi disponibilità

Per qualsiasi informazione puoi chiamare i numeri
+39 06 8530 1758 | +39 335 464 918
oppure compila il modulo sottostante e ti contatteremo al più presto.

Ti potrebbero interessare anche