Introduzione alla Macedonia del Nord

Stato posto nel cuore dei Balcani, senza sbocco al mare, la montuosa Macedonia rimane sempre un po’ misteriosa. Vero paradiso per gli amanti delle avventure all’aria aperta, il Paese presenta una grande miscela tra antico e moderno. Il carattere determinato e volitivo dei suoi abitanti è ben rappresentato da Madre Teresa, che qui nacque e crebbe. L’itinerario che vi proponiamo vi porterà a scoprire le bellezze artistiche, storiche e paesaggistiche di questo Paese ancora fuori dalle rotte del turismo di massa.

Plus Elefante

1 cena tradizionale con lo spettacolo tradizionale
1 degustazione vini Macedoni, di seguito cena tradizionale
2 pranzi tradizionale in ristorante tradizionale
1 pranzo presso una famiglia locale

La quota comprende

-Voli di linea Italia/ Skopje/ Italia in classe economica

-4 pernottamenti negli alberghi indicati o similari con trattamento di prima colazione inclusa

-Trasferimento privato aeroporto/ albergo/ aeroporto

-Tutti i trasferimenti come da programma

-Accompagnatore/guida locale parlante italiano per l’intero tour

-Tutti gli ingressi come da programma

-Pensione completa (bevande escluse) dalla cena del primo giorno fino alla prima colazione della giornata di partenza

-1 cena tradizionale con lo spettacolo tradizionale (bevande escluse)

-1 degustazione vini Macedoni e di seguito cena tradizionale

-2 pranzi tradizionali in ristorante tradizionale (bevande escluse)

-1 pranzo presso una famiglia locale, bevande incluse

-Polizza medico/bagaglio

-Kit viaggio e guida

La quota non comprende

-Mance, facchinaggio e spese di carattere personale

-Tutto quanto non espressamente menzionato nella voce “La quota comprende”

1° Giorno 
Partenza dall’Italia con volo di linea per Skopje, capitale della Macedonia del Nord. Incontro con la guida e visita guidata di Skopje, la città natale di Madre Teresa. Si visiteranno la Chiesa di San Clemente, la Moschea di Mustafà Pasha, la Fortezza Kale, la Chiesa San Spas con l’incredibile iconostasi alta 6m e lunga 10m, realizzata interamente con l’intaglio dai fratelli Filipovski tra il 1819 – 1824; proseguimento del tour con la visita del memoriale dedicato a Madre Teresa, costruito dove sorgeva la chiesa cattolica in cui fu battezzata. Arrivo e sistemazione in albergo. Cena in ristorante. Pernottamento.

2° Giorno
Prima colazione. Partenza verso Tetovo, arrivo e visita della Moschea Dipinta, nota anche come la Moschea Aladzha. Questo autentico gioiello dell’arte islamica, interamente decorata sia all’esterno che all’interno con motivi floreali e geometrici, fu costruito nel 1459 con le donazioni di due nobildonne musulmane, Hurshida e Mensure, le cui tombe si trovano all’interno del giardino. Proseguimento per Struga, una delle città affacciate sullo splendido lago di Ohrid, nota come la “Città della Poesia”, grazie al prestigioso “Festival della Poesia” che annualmente ospita; tra i poeti premiati figurano anche gli Italiani Eugenio Montale e Edoardo Sanguineti. Pranzo in ristorante in corso del tour. Proseguimento per Ohrid, arrivo e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento in albergo.

3° Giorno 
Prima colazione. Giornata intera dedicata alla visita di Ohrid, città ricca di siti archeologici e chiese ortodosse immerse nel verde. Situata sull’omonimo ed affascinante lago, Ohrid è senza dubbio la città più bella e magica del paese, nota per le graziose case bianche, le stradine tortuose e i tesori d’arte che conserva; visita della Cattedrale di Santa Sofia con begli affreschi del XIV° secolo; della chiesa bizantina di S. Bogorodica Perivlepta, della chiesa dei SS. Costantino ed Elena, del sito archeologico di Plaosnik con il monastero di San Kliment e Panteleimon; la visita si conclude con il simbolo della città, la splendida chiesa di San Kaneo. Escursione in barca per la visita del Monastero San Naum. Pranzo in ristorante in corso del tour. Cena e pernottamento in albergo.

4° Giorno 
Prima colazione. Partenza per Bitola, dove sorgeva l’antica città romana di Heraclea. Fu fondata nella metà del IV° secolo a.C. da Filippo II, padre di Alessandro il Grande. Breve visita della città, dove si erge la bella moschea Isak Dzamija. Passeggiata lungo la via “dei Consolati” e visita della chiesa cattolica, costruita grazie alle famiglie dei Consoli. Esperienza unica presso una famiglia locale, che organizzerà un pranzo indimenticabile, offrendo i piatti tradizionali macedoni. Dopo pranzo, partenza per visitare Stobi, una delle più grandi città romane della regione; il percorso segue le antiche pavimentazioni stradali, circondate dalle fondamenta degli edifici pubblici, delle abitazioni, dei bagni pubblici e delle chiese. La visita termina con l’anfiteatro (II° secolo) e la basilica collegata al battistero, pavimentato con bellissimi mosaici. Proseguimento verso Demir Kapija, la zona vinicola più rinomata del paese. Degustazione dei vini presso la cantina Queen Marija. Cena e pernottamento in albergo.

5° Giorno
Prima colazione. Partenza per Skopje e breve visita dell’antico quartiere musulmano, un tempo il cuore della città antica. Tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto per la partenza in Italia.

Quota pacchetto in camera doppia Euro 1.250,00 Suppl. singola Euro 170,00

Tasse aeroportuali a partire da Euro 110,00 (soggette a riconferma)

Quota d’iscrizione obbligatoria Euro 85,00 (comprende assicurazione medico-bagaglio)

Macedonia

Chiedi disponibilità

Per qualsiasi informazione puoi chiamare i numeri
+39 06 8530 1758 | +39 335 464 918
oppure compila il modulo sottostante e ti contatteremo al più presto.

Ti potrebbero interessare anche

Tutto Cina

Questo viaggio visita le quattro maggiori attrazioni turistiche della Cina. Pechino, capitale sin dai tempi della dinastia Yuan, dei Mongoli,

Leggi tutto...