Ecuador Classico

ECUADOR

Ecuador Classico

 Viaggio di gruppo – minimo di 2 partecipanti

8 giorni / 7 notti

 Date di partenza 2023:

17, 24 dicembre

Un viaggio avventura alla scoperta di questo affascinante Paese adagiato a cavallo dell’equatore. Si parte dalla Capitale, Quito, con i suoi gioielli di architettura coloniale, e si prosegue lungo la regione del Parco Nazionale del Cotopaxi, dominata dall’omonimo vulcano, attraverso magnifiche vallate circondate dalla Cordigliera orientale e occidentale e villaggi che sembrano rimasti fermi nel tempo. Come Guamote con il suo pittoresco mercato, importante appuntamento settimanale delle comunità indie della regione. E poi ancora giù verso il lago andino di Quilotoa, dalle acque color smeraldo, e lungo l’Avenida dei Vulcani fino alla cittadina di Riobamba, la Sultana delle Ande, all’ombra del Chimborazo, la vetta dell’Ecuador. E poi ancora la Fortezza Ingapirca, la bella cittadina coloniale di Cuenca, rinomata per la pregevole produzione di gioielli, tessuti, ceramiche e cappelli di panama, ed infine Guayaquil, da cui si potrà fare rientro in Italia o estendere il soggiorno con una permanenza alle isole Galapagos.

La quota comprende
  • Voli aerei in classe economica calcolata sulla base della migliore tariffa disponibile al momento della programmazione.
  • 1 bagaglio da stiva da 23 kg per persona su tutti i voli.
  • Pernottamenti negli alberghi indicati (o similari) con prima colazione.
  • Trasporto in veicoli privati o pullman gran turismo come specificato.
  • Presenza di una guida/accompagnatore di lingua italiana/spagnola per tutta al durata del viaggio.
  • Pasti – 6 prime colazioni, 2 pranzi e 1 cena – specificatamente indicati nel programma.
  • Una degustazione di cioccolato specificatamente indicata nel programma.
  • Visite ed escursioni specificatamente indicate nel programma.
  • Ingressi a siti archeologici e musei specificatamente indicati nel programma.
  • Facchinaggi negli aeroporti e negli alberghi.
  • Assistenza di personale specializzato.
  • Tasse e imposte di servizio.
  • Kit viaggio e guida.
  • Polizza medico/bagaglio.
La quota non comprende
  • Pasti non indicati nel programma.
  • Bevande, extra di ogni genere, mance ad autisti e guide e spese di carattere personale.
  • Tutto quanto non espressamente indicato nel programma o alla voce “la quota comprende”.

Italia – Quito

1° giorno, Italia – Quito

Partenza per Quito con voli di linea. Arrivo e disbrigo delle operazioni di frontiera. Personale del nostro ufficio corrispondente in loco, vi attenderà nel salone degli arrivi e provvederà al trasferimento in albergo. Sistemazione in camera, cena libera e pernottamento.

Quito

2° giorno, Quito

Prima colazione in albergo e partenza per la visita con guida in italiano di Quito, il cui centro storico è Patrimonio Culturale dell’Umanità dell’Unesco e possiede senza dubbio uno dei quartieri coloniali meglio conservati di tutto il continente americano. Tra i luoghi di maggior interesse la Piazza dell’Indipendenza, su cui affacciano la maestosa Cattedrale, il Palazzo Presidenziale, il Municipio e l’Arcivescovado. E poi ancora la Chiesa della Compañía de Jesús ed il Monasterio di San Francisco, uno dei principali monumenti religiosi del Nuovo Mondo. La visita termina con una vista della città dal promontorio su cui sorge la Virgen del Panecillo. La visita prosegue con un’immersione nel mondo del cioccolato ecuadoriano attraverso la storia del cacao ed il suo processo di trasformazione in cioccolato con degustazione dei diversi tipi. Tempo a disposizione per il pranzo e proseguimento verso nord alla volta della “Metà del Mondo”, dove nel 1736 una spedizione scientifica francese, stabilì la latitudine 0’00’00, che traccia la linea equatoriale. Visita al Museo Etnografico che si trova all’interno del Monumento per approfondire la conoscenza delle etnie che popolano l’Ecuador. Rientro in albergo e resto della giornata a disposizione. Cena libera e pernottamento.

Quito – Cotopaxi – Latacunga

3° giorno, Quito – Cotopaxi – Latacunga (Km 280)

Prima colazione in albergo e partenza verso sud con direzione la regione del Cotopaxi, dominata dall’omonimo vulcano, sempre innevato, la cui cima raggiunge i 5.897 metri. Magnifiche vallate che sonnecchiano ai piedi della Cordigliera orientale e occidentale faranno da cornice al percorso della durata di due ore circa che precede la visita al lago andino di Quilotoa, le cui acque sono di un incantevole color verde smeraldo. Dalla cima del cratere inoltre si gode una splendida vista del Cotopaxi e dell’Iliniza. L’escursione prosegue con la visita di Tigua, una piccola comunità i cui residenti, per la maggior parte artisti, sono celebri per le loro pitture con pennelli di piume su pelle di pecora. La partecipazione ad una lezione interattiva con uno degli artisti precede il pranzo in ristorante e il trasferimento a Lacatunga. Sistemazione in albergo e resto della giornata a disposizione. Cena libera e pernottamento.

Lacatunga – Cotopaxi – Riobamba

4° giorno, Lacatunga – Cotopaxi – Riobamba (Km 180)

Prima colazione in albergo e mattinata dedicata alla visita del Parco Nazionale del Cotopaxi, riserva ecologica di enorme interesse geologico e botanico. Pranzo libero in corso di escursione. Al termine proseguimento per la cittadina di Riobamba. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

(Nota: a partire da 4 iscritti il programma della giornata include la visita al villaggio di Salasaca la cui comunità indigena dell’etnia Kichwa conserva ancora le proprie tradizioni ancestrali ed è dedita alle attività agricole e dell’allevamento del bestiame. Pranzo incluso nella comunità prima del trasferimento a Riobamba).

Riobamba – Guamote – Ingapirca – Cuenca

5° giorno, Riobamba – Guamote – Ingapirca – Cuenca (Km 260)

Sveglia di buon mattino, prima colazione in albergo e alle ore 06:00 partenza per la visita all’animato e pittoresco mercato di Guamote (durata viaggio due ore circa). Punto d’incontro settimanale (il giovedì) dei gruppi indios della regione rappresenta un’occasione unica per scoprire usi e costumi delle varie comunità curiosando tra i coloratissimi banchi sui quali sono esposti prodotti agricoli di ogni genere ed articoli di artigianato tipico. Al termine proseguimento per la visita della fortezza incaica di Ingapirca (durata viaggio due ore e mezza circa), situata a 3.100 metri d’altitudine, il sito precolombiano più importante del paese. Pranzo in corso di escursione e proseguimento per Cuenca (durata viaggio un’ora e mezza circa). Sistemazione in albergo e resto della giornata a disposizione. Cena libera e pernottamento.

Cuenca – Guayaquil

6° giorno, Cuenca – Guayaquil (Km 200)

Prima colazione in albergo e mattinata dedicata alla visita guidata ai luoghi ed ai monumenti di maggior interesse della città. Situata sulle rive del fiume Tumebamba Cuenca è da molti considerata la più bella città del paese per via della sua architettura in stile coloniale, il paesaggio, l’elegante centro storico ed una pregevole produzione di gioielli, tessuti, ceramica e in particolare dei cappelli di panama (il Cuenca è uno dei modelli più pregiati) di cui si visiterà un centro di produzione. Visita al Museo Archeologico delle Culture Aborigene, che espone preziose testimonianze storiche e culturali sulle civiltà preispaniche succedutesi nel territorio dell’attuale Ecuador. Pranzo libero e partenza per Guayaquil (durata viaggio quattro ore circa), situata sulle rive del fiume Guayas e a poca distanza dall’Oceano Pacifico. Sistemazione in albergo, cena libera e pernottamento.

Guayaquil – Italia

7° giorno, Guayaquil – Italia

Prima colazione in albergo. Trasferimento all’aeroporto partenza per l’Italia con voli di linea o per l’estensione del viaggio alle isole Galapagos. Pernottamento a bordo.

Italia

8° giorno, Italia

Arrivo in Italia e termine del viaggio.
Possibilità di prolungare il viaggio con un soggiorno alle Isole Galapagos (prezzo non incluso nelle quote di partecipazione).

Possibilità di prolungare il viaggio con un soggiorno alle Isole Galapagos (prezzo non incluso nelle quote di partecipazione).

Alberghi considerati o similari

  • Quito – Swissôtel Quito 4*sup
  • Latacunga – Hacienda La Ciénega 3*sup
  • Riobamba – Hacienda La Andaluza 4*
  • Cuenca – Hotel Santa Lucia 4*
  • Guayaquil – Hotel Oro Verde 4*

CONDIZIONI DI VIAGGIO

Partenze di gruppo minimo 2 partecipanti

Prezzi a persona a partire da:

  • in camera doppia Euro 2.780,00
  • in camera singola Euro 3.240,00
  • Camera tripla su richiesta e secondo disponibilità degli alberghi
  • Tasse aeroportuali a partire da Euro 440,00 a persona (soggette a riconferma)
  • Quota d’iscrizione obbligatoria Euro 85,00 a persona (comprende assicurazione medico-bagaglio)

Ecuador

Chiedi disponibilità

Per qualsiasi informazione puoi chiamare i numeri
+39 06 8530 1758 | +39 335 464 918
oppure compila il modulo sottostante e ti contatteremo al più presto.

Ti potrebbero interessare anche