Viaggio in Val di Fiemme circondati dai paesaggi invernali delle Dolomiti: cime imbiancate, boschi silenziosi coperti dal manto nevoso dove è possibile scorgere le impronte degli animali. I laghetti sono ghiacciati e anche i torrenti di tanto in tanto mostrano delle piccole stalattiti trasparenti. Cammineremo con le ciaspole fra i sentieri della Val di Fiemme alla scoperta dell’inverno e della natura in questo periodo dell’anno. Cammineremo circondati dal verde intenso degli abeti rossi, dal verde-bluastro dei cirmoli e dal bianco della neve con la possibilità di avvistare qualche animale come il capriolo, il cervo, il camoscio o la maestosa aquila reale.
I paesaggi saranno incantevoli con le maestose Pale di San Martino che ci sovrasteranno, la Catena del Lagorai che ci osserverà sempre e il Gruppo del Latemar e delle Dolomiti Fassane a sbirciare fra le altre montagne.
Le ciaspolate saranno corte e semplici, anche per chi è alle prime armi. In caso di mancanza di neve o scarsità di copertura nevosa cammineremo senza ciaspole.
L'articolo scade mercoledì 21 Febbraio 2024 alle ore 13:49