Alla scoperta delle Marche e dei suoi borghi

17 – 19 Maggio 2024

Le Marche vantano anche paesaggi mozzafiato, che spaziano dalle montagne degli Appennini alle incantevoli spiagge lungo la costa dell’Adriatico. La regione è caratterizzata da colline ondulate, vigneti, uliveti e pittoreschi borghi medievali che si affacciano sul mare.

 

Prezzo a persona € 540

 

 

 

 

 

 

La quota comprende

Viaggio in pullman GT  Sistemazione in hotel 4* Mezza pensione  Bevande  Accompagnatore  Guide Visite ed escursioni  Assicurazione medica e annullamento Ingressi: casa Leopardi, Grotte di Frasassi

La quota non comprende

City tax se prevista (pagamento in loco)

1° giorno
Partenza – Urbino – Corinaldo – Ancona

Mattino incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza. Arrivo ad Urbino e pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio incontro con la guida e visita della città: dominata dal Palazzo Ducale è una cittadina vitale e stimolante, qui nacque Raffaello, il genio della pittura del Cinquecento, e alla corte di Federico di Montefeltro si riunivano i massimi architetti, artisti e pensatori del Rinascimento. Proseguimento per Corinaldo, uno dei Borghi più belli d’Italia immerso nell’entroterra di Senigallia. Visita del borgo: famosa scalinata della Piaggia, centro della città, con il Pozzo della Polenta, la Casa di Scuretto, il Santuario di Santa Maria Goretti e il Teatro Goldoni. In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

2° giorno
Recanati – Loreto – Morro D’Alba

Colazione e intera giornata in escursione con guida, partenza verso Recanati, gioiello nel cuore delle Marche, terra di quel giovane favoloso, Giacomo Leopardi che ne rese immortali palazzi, vicoli e piazze. Visiteremo la casa natale del poeta, la Piazzuola del Sabato del Villaggio, il parco del Colle dell’Infinito. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Loreto per visita al Santuario, che custodisce al suo interno la Santa Casa Nazaretana della Madonna, la casa dove la Vergine Maria nacque, visse e ricevette l’Annunciazione.  Proseguimento per Morro D’Alba, piccolo borgo adagiato tra le sinuose colline marchigiane circondato da vitigni che producono il delizioso vino Lacrima. Passeggiata nel borgo e lungo i camminamenti di Ronda chiamati La Scarpa. In serata ritorno in hotel, cena e pernottamento.

 

3° giorno
Grotte di Frasassi – Tempio del Valadier – Esanatoglia – ritorno

Colazione e partenza per visita alle Grotte di Frasassi. Il complesso all’interno dell’Appennino marchigiano, è uno dei percorsi sotterranei più grandiosi e affascinanti del mondo. Un ambiente incontaminato, nascosto e bellissimo, fatto di spazi suggestivi e ricchi di straordinarie concrezioni. Al termine della visita proseguiremo lungo un facile percorso di circa 800 metri in salita, accompagnati dal suono del fiume Sentino e circondati dallo spettacolo delle montagne fino a raggiungere il cancello d’ingresso di un luogo di grande spiritualità: il Tempio Valadier, piccolo e suggestivo luogo di culto. Proseguimento verso Fabriano, all’arrivo pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio visita di Esanatoglia, la città dei sette campanili. Classificato come uno dei borghi più belli d’Italia con i suoi campanili, la torre di Sant’Andrea, gli edifici di origine medievale e rinascimentale, la fornace quattrocentesca, le viuzze acciottolate, Esanatoglia è un piccolo gioiello delle Marche. Al termine della visita proseguimento per il ritorno.

 

Marche, Italia

Chiedi disponibilità

Per qualsiasi informazione puoi chiamare i numeri
+39 06 8530 1758 | +39 335 464 918
oppure compila il modulo sottostante e ti contatteremo al più presto.

Ti potrebbero interessare anche