Santuario e Casa di spiritualità del GETSEMANI a Capaccio-Paestum (Salerno)

Il Santuario e la Casa di Spiritualità si trovano in collina, a Capaccio nella provincia di Salerno, sulle pendici del monte Calpazio, ai margini del Parco Nazionale del Cilento, a 5 chilometri dai Templi di Paestum e dal mare. Da dove è situato si gode di una vista panoramica su tutta la piana del Sele e verso il mare dal golfo di Agropoli a quello di Salerno. Nelle giornate limpide si arriva a vedere anche l’isola di Capri.
Il Santuario nasce dall’idea del Prof. Luigi Gedda, già Presidente dell’Azione Cattolica. Da quello splendido luogo parte l’iniziativa del professore di creare un centro di spiritualità per le chiese del Mezzogiorno. Nella primavera del 1956, si diede inizio alla progettazione, con l’obbligo preciso di mantenere tutte le querce secolari. I lavori terminarono poi nel 1959. Dal 1989 è guidato dagli Oblati di San Giuseppe, fondati nel 1878 da San Giuseppe Marello, che ha voluto i suoi figli a servizio della Chiesa nell’imitazione di San Giuseppe.

Il Santuario è composto da due chiese sovrapposte. Quella superiore è illuminata dalle stupende vetrate della Cupola. Inoltre al suo centro un’apertura a forma di stella consente di affacciarsi nella chiesa inferiore, la Cripta, raggiungibile anche col nuovo ascensore, dove c’è la statua di Gesù in preghiera nell’orto del Getsemani, nel momento in cui accetta di compiere fino in fondo la volontà del Padre.

La Casa di Spiritualità fu pensata dal Prof. Luigi Gedda come un’oasi di pace per ritemprare lo spirito. La casa dispone di 80 camere, tutte con servizi interni e balcone, per circa 250 posti letto, una sala da pranzo, un bar e una sala TV. Ospita gruppi per ritiri ed esercizi spirituali, di formazione, congressi, campi estivi e invernali. Accoglie sacerdoti, religiosi e laici che desiderano vivere un’esperienza di preghiera e riflessione in un ambiente che favorisce l’incontro con Dio. Accoglie anche gruppi, famiglie e singole persone nel rispetto della finalità specifica della casa.
Oltre alla Cappella interna di circa 80 posti, ci sono 3 sale per conferenze, una da 120 e due da 80 posti, più 2 salette da 20 a 40 posti. La sala da pranzo può ospitare fino a 250 persone.

Tutto il complesso è collocato in un Parco dove si sviluppa il percorso della Via Crucis e dove si trova un moderno anfiteatro in pietra, che durante la bella stagione può ospitare fino a 500 persone per la celebrazione eucaristica. Dopo il vasto parcheggio accessibile anche ai pullman, s’incontra una bella statua di San Giuseppe con Gesù Adolescente.

Il Santuario è aperto dalle 7:00 alle 19:00. Le SS. Messe sono celebrate nei giorni feriali alle ore 7:30 e 18:00 (19:00 ora legale) e nei festivi alle ore 9:30 – 11:00 – 18:00 (19:00 ora legale).

Entro 200 m. chiesa, fermata bus, bar/ristorazione. Entro 1 km bancomat, supermercato, zona abitata. Tra 1 e 5 km stazione treni, farmacia. Oltre 10 km aeroporto, ospedale.

Tariffe da concordare con la struttura.

Via Getsemani, 6, 84047 Capaccio, Salerno, Italia

Chiedi disponibilità
Per qualsiasi informazione puoi chiamare i numeri
+39 06 8530 1758 | +39 335 464 918
oppure compila il modulo sottostante e ti contatteremo al più presto.

Chiedi disponibilità

Per qualsiasi informazione puoi chiamare i numeri
+39 06 8530 1758 | +39 335 464 918
oppure compila il modulo sottostante e ti contatteremo al più presto.

Ti potrebbero interessare anche