Rifugio Valnera a Marradi

“Sul sentiero Garibaldi, che l’eroe dei due mondi percorse nel lontano 1848 in fuga verso il Tirreno, e proprio nel cuore dell’Appennino tosco-romagnolo, trovate un antico convento in sasso con piccola chiesa consacrata. Siete al Rifugio Valnera.”
“Immerso in un luogo di pace e nascosto tra boschi di querce, castagni e piante di ginestre, famoso per la sua sorgente di acqua purissima, spartano e affascinante, questo rifugio vi stupirà per la location e la cordialità delle persone che lo frequentano, per il silenzio e la sua natura, per le piccole delicatezze locali che vi verranno offerte.”

“Siete in provincia di Firenze ma alle porte della Romagna e potete raggiungerlo con qualsiasi mezzo… ma se provenite da Firenze o Ravenna arrivateci col trenino di Dante e scendete nella piccola stazione di San Martino in Gattara.”

A pochi Km dal Rifugio incontriamo Marradi città natale del poeta Dino Campana autore dei “Canti Orfici”; questo paese ha il sapore del passato e lo si visita in modo suggestivo lungo gli itinerari del Fiume Lamone.
Il territorio Marradese è ricco di boschi e di acque trasparenti, ha un profilo irregolare nella successione dei rilievi su cui prosperano Abeti, Carpini, Faggi, Castagni, attraversati da sentieri segnalati percorribili a piedi, a cavallo e in mountain bike – anche con guide specializzate – .
Marradi è raggiungibile grazie al “Treno di Dante”, un trenino che unisce la città di Firenze -Città d’arte- con la città di Ravenna – Capitale dell’Impero di Occidente -, incontrando lungo il percorso Brisighella -Borghi più belli d’Italia- e Faenza -Città della Ceramica-.

Valnera ultimo “lembo” di terra toscana, luogo di preghiera forse convento, per i monaci camaldolesi luogo di riposo, sosta per il Generale Garibaldi, parrocchia fino agli anni ’60, scuola per gli abitanti che vivevano nella vallata, Rifugio durante la guerra, casa contadina fino agli anni ’50, luogo di fantasmi – mormorano gli abitanti di San Martino in Gattara.
Alla fine degli anni ’70 inizia la sua attività di Ospitalità e Ristoro.

  • Chiesa
  • Giardino
  • Area giochi bimbi
  • Parco
  • Spazio esterno per attività
  • Campo calcetto
  • Campo calcio
  • Campo pallavolo
  • Parcheggio auto

Rifugio Valnera, Località Parrocchia di Valnera, 50034 Marradi, FI, Italia

Chiedi disponibilità
Per qualsiasi informazione puoi chiamare i numeri
+39 06 8530 1758 | +39 335 464 918
oppure compila il modulo sottostante e ti contatteremo al più presto.

Chiedi disponibilità

Per qualsiasi informazione puoi chiamare i numeri
+39 06 8530 1758 | +39 335 464 918
oppure compila il modulo sottostante e ti contatteremo al più presto.

Ti potrebbero interessare anche

La Candelora B&B

La piscina con idromassaggio è aperta da Maggio a settembre. Troverai ciò che desideri, atmosfera, accoglienza, relax, natura, cultura. Una

Leggi tutto...