Rifugi alpini del SANTUARIO DI SANT’ANNA DI VINADIO a Vinadio (Cuneo)

In un angolo delle Alpi Marittime situato tra le valli Stura, Gesso e Tinèe, in uno splendido ambiente naturale ove si apre un’ampia corona di vette gnessistiche, dai fianchi levigati dai ghiacciai nelle antiche ere in balze tondeggianti ed in conche degradanti in cui si raccolgono laghetti pittoreschi, circondato dalle cime imponenti della Maladecia a Sud e della Bravaria a Nord, si staglia il complesso del Santuario di Sant’ Anna, che con i suoi 2035 metri di altezza ha il primato di essere il più alto Santuario d’ Europa.

E’ un luogo dove i pellegrini possono avvicinarsi per aprirsi alla preghiera e alla lode di Colui che ha creato il mondo e le sue meraviglie, nel silenzio delle montagne e nella bellezza del paesaggio; un luogo di accoglienza dove si può riposare e ritemprare il corpo e lo spirito, per momenti di riflessione, celebrazione e condivisione fraterna.

Dalla sua nascita, il Santuario ha sempre avuto come prima vocazione l’ospitalità. Costruito dai vecchi vinadiesi per facilitare un po’ le comunicazioni tra le valli per il commercio del sale e dell’olio, anche ai nostri giorni vuole offrire la possibilità a tutti di trascorrere un periodo di pausa ristoratrice là dove il sole risplende sulle montagne di Dio.

I 360 posti letto sono suddivisi in 9 diversi rifugi. Rifugio Vega 75 posti, Rifugio Bicocca 12 posti (per cucina ci si appoggia a Larice o L’Edvige), Rifugio Mack Bell 20 posti, Rifugio Lombarda 38 posti, Rifugio Larice 50 posti, Rifugio Gran Baita 72 posti, Rifugio L’Edvige 25 posti, Rifugio Caramba 38 posti, Rifugio Bucaneve 38 posti.

I letti sono dotati di cuscino e 1 coperta (occorre il sacco a pelo). il riscaldamento con stufe a legna è possibile solo nei saloni comuni.

Entro 200 m. chiesa, bar/ristorazione. Oltre 10 km fermata bus, bancomat, supermercato, farmacia, ospedale, zona abitata.

Caparra obbligatoria.

Località Sant'Anna - 12010 Vinadio (Cuneo)

Chiedi disponibilità
Per qualsiasi informazione puoi chiamare i numeri
+39 06 8530 1758 | +39 335 464 918
oppure compila il modulo sottostante e ti contatteremo al più presto.

Chiedi disponibilità

Per qualsiasi informazione puoi chiamare i numeri
+39 06 8530 1758 | +39 335 464 918
oppure compila il modulo sottostante e ti contatteremo al più presto.

Ti potrebbero interessare anche