FIGLIE DELLA PROVVIDENZA PER LE SORDOMUTE


Il polo scolastico, inaugurato nell’anno 2011/2012, è situato in un’ampia area verde, è un esempio di edificio costruito in modo innovativo per la sicurezza, per i sistemi utilizzati ai fini del risparmio energetico (pannelli solari e fotovoltaici), per la straordinaria attenzione al confort interno ottenuto attraverso soluzioni e tecnologie sostenibili (un impianto computerizzato gestisce il benessere indoor regolando un insieme di dispositivi in base alle condizioni ambientali esterne) e che va incontro alla sensibilità dei bambini, in quanto è pensata mettendo in primo piano la relazione ambiente-occupanti, con particolare attenzione verso l’universo del bambino.

Tutti gli elementi dell’ambiente costruito (spazi, forme, colori, materiali..) concorrono infatti a formare un luogo per il benessere psico-fisico dei bambini, favorevole alla loro crescita e attento ai bisogni della persona.

La scuola è dotata di aule molto luminose e ricche di colori che si proiettano sull’area verde esterna mediante le ampie superfici vetrate che permettono la visione del panorama della campagna circostante.
L’ambiente esterno, filtrato dalle vetrate e dalle lamelle frangisole che variano inclinazione e quantità di aperture, si percepisce, pertanto, come una presenza continua. La scuola, inoltre, dispone di una ampia palestra, grandi saloni di accoglienza e gioco, una biblioteca per la consultazione e il prestito, laboratori attrezzati per attività di informatica, scienze, musica, educazione cognitivistico-operazionale e per attività espressive. E’ anche dotata di spazi esterni coperti e di un porticato che percorre tre lati dell’edificio. Tutti i locali sono, naturalmente, accessibili e fruibili dai disabili.

Via Bollitora interna 205 41012 Carpi Modena Italia

Chiedi disponibilità
Per qualsiasi informazione puoi chiamare i numeri
+39 06 8530 1758 | +39 335 464 918
oppure compila il modulo sottostante e ti contatteremo al più presto.

Chiedi disponibilità

Per qualsiasi informazione puoi chiamare i numeri
+39 06 8530 1758 | +39 335 464 918
oppure compila il modulo sottostante e ti contatteremo al più presto.