Eremo Celestiniano della MADONNA DELL’ALTARE a Palena (Chieti)

Incastonato sulle pendici del Monte Porrara a 1278 m. di quota nel comune di Palena, l’Eremo Celestiniano della Madonna dell’Altare venne costruito dai celestini agli inizi del 1300 per tramandare la memoria della prima residenza eremitica di Pietro da Morrone, successivamente Papa Celestino V. Qui visse, per tre anni, in una piccola grotta, tuttora visitabile, tanto angusta bassa (scavata con le sue mani nude) che a malapena poteva accoglierlo in piedi o sdraiato.
Il santuario rimase in possesso dei celestini ani sino allo scioglimento dell’ordine nel 1807, poi passò alla famiglia del Baroni Perticoni che ne fecero la loro residenza estiva fino al 1970, quando l’eremo venne donato al Comune di Palena. Da qualche anno il complesso viene gestito dal Consorzio Celestiniano, una società cooperativa senza scopo di lucro, che si occupa di un progetto di rivalorizzazione dei luoghi legati alla figura ed al messaggio di S. Celestino V.
Il complesso del santuario è formato dalla chiesa, da un complesso abitativo, dal cortile e dal giardino pensile. La struttura è stata ristrutturata nel 1994, grazie ai fondi nazionali stanziati a seguito del terremoto del 1984 che aveva causato il crollo del tetto della parte abitativa.

Il complesso abitativo possiede cinque camere con bagno interno con doccia personale e cinque camere con bagno in comune per un totale minimo di 24 posti letto. Le camere sono singole, doppie, triple e quadruple con letti a castello. A supporto delle camere trovate due sale ricreative, un´ampia sala da pranzo e una cucina a disposizione degli ospiti.

Entro 200 m. chiesa. Tra 1 e 5 km zona abitata. Tra 5 e 10 km bancomat, bar/ristorazione, supermercato, farmacia. Oltre 10 km ospedale.

Vietato fumare in tutta la struttura.

Via Madonna dell'Altare - 66017 Palena (Chieti)

Chiedi disponibilità
Per qualsiasi informazione puoi chiamare i numeri
+39 06 8530 1758 | +39 335 464 918
oppure compila il modulo sottostante e ti contatteremo al più presto.

Chiedi disponibilità

Per qualsiasi informazione puoi chiamare i numeri
+39 06 8530 1758 | +39 335 464 918
oppure compila il modulo sottostante e ti contatteremo al più presto.

Ti potrebbero interessare anche