Centro MADONNA DI MONTENERO ad Albaredo per San Marco (Sondrio)

L’edificio interessato è stato costruito negli anni ’50 e ristrutturato nel 2016, adibito a scuole elementari e materna fino al 2004, dal 2005 è diventato Centro “Madonna di Montenero” con la specificazione di “Hotel Family Community”. L’edificio è sviluppato su tre piani, comprende la palestra dotata di docce e servizi, cucina attrezzata per 80 pasti, refettorio-mensa con sala televisione, 3 stanze grandi, 2 medie, tutte a letto a castello, sette camere utilizzabili come singole, doppie o triple (queste con la caratteristica alpina in legno e a classe energetica alta) per un totale di 75 posti con ampi corridoi in ogni piano. Ogni piano è dotato di servizi igienici e docce in quantità adeguata. All’esterno campetto di calcio e di pallavolo, a 5 minuti a piedi il centro Sportivo Don Bosco e il PoliAlbaredo con varie attività.

Entro 200 m. chiesa, fermata bus, bar/ristorazione, supermercato, zona abitata. Tra 5 e 10 km stazione treni, bancomat, farmacia, ospedale.

Apertura estiva e periodo Natale e Pasqua e altri periodi per Gruppi minimo 30 persone.

Albaredo per S.Marco è il comune più importante della Valle del Bitto di Albaredo, è ubicato a quota 950m.slm nel cuore del Parco Orobie Valtellinesi. Albaredo è in Provincia di Sondrio sulla sinistra orografica del fiume Adda a 10 km da Morbegno sulla strada per il Passo S. Marco che collega la Provincia di Sondrio con quella di Bergamo. La Valle del Bitto di Albaredo è la zona d’origine e tipica della produzione del formaggio Bitto ed è interessata dal passaggio di una tra le più famose Vie storiche di comunicazione tra le Alpi, la Via Priula, è raggiungibile da Milano in meno di un’ora e mezza. Da Albaredo, sede della porta di ingresso del Parco delle Orobie Valtellinesi, parte l’ecomuseo (tra i più importanti della Lombardia), un percorso all’aperto di 3,5 km dalle caratteristiche naturalistiche integrate con la storia materiale locale. Diversi sono i sentieri nel territorio ad alto valore naturalistico (boschi, torrenti, prati e alpeggi di quota facilmente raggiungibili) La Porta del Parco è dotata di due sale multimediali con maxischermo e del museo naturalistico. Principali passeggiate: sentiero degli alberi monumentali, sentiero degli alpeggi e della transumanza, eco-museo alpino, sentiero dei laghetti alpini.
Escursioni per: elementari, medie, superiori, esperti. Dal centro si dipartono diversi percorsi naturalistici attrezzati verso gli alpeggi, la via storica di comunicazione detta “Via Priula”, l’ecomuseo della Valle del Bitto e sentieri di collegamento con le altre valli laterali montane delle Orobie Eco Museo (albaredopersanmarco.so.it) 

Via delle Orobie 26 - 23010 Albaredo per San Marco (Sondrio)

Chiedi disponibilità
Per qualsiasi informazione puoi chiamare i numeri
+39 06 8530 1758 | +39 335 464 918
oppure compila il modulo sottostante e ti contatteremo al più presto.

Chiedi disponibilità

Per qualsiasi informazione puoi chiamare i numeri
+39 06 8530 1758 | +39 335 464 918
oppure compila il modulo sottostante e ti contatteremo al più presto.

Ti potrebbero interessare anche