Casa per Ferie SASSI TURCHINI a Porto Azzurro – Isola d’Elba

Il progetto Sassi Turchini nasce in seno al Gruppo Elba, nato per opera di Don Andrea Faberi nel 1977 con l’obiettivo di organizzare esperienze di vita comunitaria tra giovani e disabili. Sassi Turchini Vacanze Accessibili diventa un luogo di sperimentazione e accoglienza in cui ospitare persone con disabilità o con altre forme di svantaggio sociale in un contesto di grande pregio sia naturalistico che turistico.
Sassi Turchini è composta da:
Zona notte: 8 camerate da 32mq due di queste con possibilità di bagno privato; Bagni comuni per uomini e donne composti da 8 docce 4 servizi e lavandini; 6 docce esterne.
Zona giorno: Cucina di 45mq con fuochi professionali, forno elettrico professionale, friggitrice, cuocipasta, frytop, cella frigorifera, armadio refrigerato, congelatore a pozzetto; Refettorio/stanza polivalente di 70mq con tavoli e sedie per circa 100 coperti (il refettorio è riscaldato da un termocamino); Refettorio esterno coperto di 80mq
Zona esterna: Ampio giardino centrale di 300 mq attrezzato con panchine e aree ombreggiate con tensostrutture; vasta pineta sul lato sud, macchia mediterranea sul lato ovest della struttura.

Sassi Turchini è pensato come un luogo che permetta ai propri ospiti di sviluppare forme inedite d’interazione. Negli anni l’interazione tra gli ospiti si è dimostrata un valore aggiunto per le vacanze di tutte le associazioni e persone che hanno conosciuto la struttura.

Le scelte compiute a Sassi Turchini grazie anche alla preziosa collaborazione dei Comuni di Porto Azzurro, Bagno a Ripoli e della Regione Toscana, hanno perseguito con coerenza il principio della piena accessibilità, che non va intesa solo come abbattimento delle barriere architettoniche. Sassi Turchini si impegna per abbattere anche le barriere del pregiudizio e dell’indifferenza come già quelle del turismo tradizionale e di massa.

Sassi Turchini si trova a 200 m. dalla fermata del bus. È situata appena fuori dal centro abitato di Porto Azzurro, due supermercati si trovano a circa un km così come la farmacia ad un kilometre e mezzo dalla struttura il centro di Porto Azzurro offre tutte le attività commerciali e di svago di un paese molto caratteristico e di grande vocazione turistica.

Dintorni:
A meno di un km si trova la spiaggia di Reale attrezzata con una pedana per un migliore accesso al mare, ad un km e mezzo la spiaggia di Barbarossa. Entrambe le spiagge sono attrezzate con ombrelloni e contano diversi bar e ristoranti.
A metà strada fra Sassi Turchini e Porto Azzurro si trova il delizioso Santuario della Madonna del Monserrato sede in settembre di una suggestiva rievocazione storica, i borghi di Capoliveri e Rio Elba, siti di interesse storico e turistico sono a meno di mezz’ora d’auto.
Nei dintorni si trovano molti sentieri CAI con difficoltà differenti. Sassi Turchini è anche una meta ideale per chi decide di affrontare il GTE (Grande Traversata Elbana) che da Rio Marina conduce fino alla costa occidentale dell’isola terminando alle pendici del Monte Capanne.

Entro 200 m. fermata bus, bar/ristorazione. Entro 1 km chiesa, bancomat, supermercato, farmacia, zona abitata. Tra 1 e 5 km ospedale. Tra 5 e 10 km aeroporto.

Codice Identificativo Regionale 049013CAF0001.

Località Sassi Turchini - 57036 Porto Azzurro (Isola d'Elba - Livorno)

Chiedi disponibilità
Per qualsiasi informazione puoi chiamare i numeri
+39 06 8530 1758 | +39 335 464 918
oppure compila il modulo sottostante e ti contatteremo al più presto.

Chiedi disponibilità

Per qualsiasi informazione puoi chiamare i numeri
+39 06 8530 1758 | +39 335 464 918
oppure compila il modulo sottostante e ti contatteremo al più presto.

Ti potrebbero interessare anche