Gli Itinerari Segreti di Palazzo Ducale si snodano lungo alcune delle stanze in cui, nei secoli della Serenissima, si svolgevano attività delicate e importanti legate all’amministrazione dello Stato e all’esercizio del potere: offrono un suggestivo e interessante spunto di riflessione e conoscenza sulla storia civile e politica della città, della sua organizzazione, delle sue strutture di giustizia.
Il Palazzo Ducale
Il Palazzo Ducale è un capolavoro dell’architettura Gotica, il Palazzo Ducale è un insieme di strati su strati di costruzioni e ornamenti, comprese le fondamenta originali (strutture del 14° e 15° secolo), notevoli aggiunte Rinascimentali e dettagli Manieristi. La struttura è divisa in 3 grandi blocchi che incorporano le precedenti costruzioni.
L’ala che si affaccia sul bacino di San Marco è la più antica ed ospita la Sala del Maggior Consiglio; la sua costruzione è cominciata nel 1340. L’ala che affaccia sulla piazza, in passato conosciuta come Le Sale Giudiziarie, perché contiene la Sala dello Scrutinio, è stata costruita a partire dal 1424, nella sua forma attuale. Sul lato del canale si trova il Dipartimento del Doge e diversi uffici governativi, costruiti tra il 1483 e il 1565 durante il Rinascimento.
Porta del Frumento (ingresso dal quale i visitatori possono accedere al Palazzo) è chiamata così per la sua vicinanza all’ “Ufficio delle Biade”; essa si apre sotto il porticato della facciata trecentesca che affaccia sul Bacino San Marco. Al piano terra si trovano i servizi al pubblico e il Museo dell’Opera. L’ambiente che una volta era dedicato alle cucine del palazzo è ora in parte occupato dalla Caffetteria e anche da uno spazio per mostre temporanee.