.
FRA LAGHI E MALGHE DELLA VAL DI NON
21 Luglio 2019
 
Destinazione: Trentino
Data: 21 Luglio 2019
Giorni: 7
Mezzo di Trasporto: Mezzo di trasporto
Costo: 620.00
Altre date di partenza:
04 Agosto 2019
18 Agosto 2019
 
 
.

INFORMAZIONI SUL LUOGO:

La Val di Non e' un ampio e soleggiato altopiano trentino solcato da profonde forre e chiuso da montagne di aspra bellezza dove riecheggiano ancora le vicende popolate da eremiti e streghe. A dominare la Valle la catene delle Maddalene.

 

.

.

PROGRAMMA DI VIAGGIO:

Domenica: arrivo in hotel nel pomeriggio e incontro alle 18 con l'accompagnatore che illustrerà il programma settimanale e narrerà la splendida storia della Val di Non. Cena e passeggiata serale nel borgo di Fondo alla ricerca di streghe e inquisitori (dissertazione su uno dei capitoli di storia più tragici della valle).

Lunedì: dopo colazione, passeggiata nel canyon Rio Sass, profondo orrido che attraversa la borgata, percorribile grazie a uno splendido tracciato di passerelle e scalette che si incuneano nelle rocce a strapiombo. Qui, muniti di caschetti e mantelline, andremo alla scoperta di acque vorticose, cascate, marmitte dei giganti, fossili, stalattiti e stalagmiti (durata percorso 2 ore). Nel pomeriggio passeggiata in paese con osservazione degli affreschi murali, datati tra XIV e XVI secolo, che adornano le case del centro storico, poi si prosegue per il lago Smeraldo e in direzione della palestra di roccia fino a Malosco, borghetto tipico noneso. Durata passeggiata circa 2 ore. Rientro in hotel per la cena.

Martedì: dopo colazione, escursione sul Monte Roen (2.116 mt), la più impegnativa della settimana con i i suoi 800 mt di dislivello. Possibilità di pranzare alla malga di Romeno. Osservazioni naturalistiche sull'ambiente alpino. Al rientro sosta al passo Mendola, rinomata meta di villeggiatura della principessa Sissi e dai nobili mitteleuropei di fine Ottocento. L'ascesa alla cima dura circa 3 ore, il ritorno poco meno. Alla malga del Roen cucinano degli indimenticabili strangolapreti. Rientro in hotel per la cena.

Mercoledì: dopo colazione, escursione alla ricerca dell'orso dal paese di Fondo al lago di Tret (1.400 mt.), fiabesco bacino alpino al confine con l'Alto Adige. Dissertazione e – possibilmente! - osservazione delle specie faunistiche dell'areale alpino. Durata passeggiata 5 ore, escluse soste. Possibile pranzo alla malga di San Felice, piccola e accogliente struttura in mezzo al bosco, che offre gustosi piatti della tradizione altoatesina. Relax in riva al lago con bagno per i più temerari. Dopo cena, passeggiata notturna ai Pradiei e al capitello della Madonnina, per ammirare le stelle.

Giovedì: dopo colazione ci spostiamo al Lago di Tovel a 1.178 mt all'interno dello splendido Parco Naturale Adamello-Brenta, per la nostra escursione alla malga Flavona, a 1860 metri di altitudine. Un posto magico, una radura verde al limite del bosco, una piccola baita e una stalla. Da lì, volendo, dopo un'altra oretta di cammino si raggiungono Campo Flavona e il Turrion Basso (2050 m). Tovel è il più grande dei laghi naturali del Trentino, le sue acque sono cristalline con tonalità che virano dal blu al verde, e celano una misteriosa foresta fossile sommersa. Il lago è incastonato in uno dei parchi naturali più belli d'Italia, sotto le Dolomiti di Brenta.

Venerdì: dopo colazione, passeggiata al santuario di San Romedio, che si trova in vetta a un obelisco roccioso alto 70 metri nel mezzo di una valle selvaggia. Qui si rifugiò attorno al 1000 l'eremita Romedio. Raggiungeremo il santuario per il sentiero nella roccia, via che risale il profondo canyon di San Romedio completamente scavata nella parete di roccia seguendo il tracciato di un vecchio canale irriguo. Durata percorso 2 ore. Al ritorno, visita al museo Retico ricco di testimonianze di quelli che furono i primi abitanti della valle: il misterioso popolo dei Reti. Pomeriggio in relax. Cena.

Sabato: dopo la colazione e una doverosa puntata al caseificio di Fondo, ci salutiamo.

Importante: il paese di Fondo è attrezzato per il noleggio delle biciclette, il pattinaggio su ghiaccio e dispone di una conosciuta palestra di roccia naturale, oltre che di una fornita biblioteca.

Il programma potrà subire variazioni in relazione alle condizioni atmosferiche e/o su indicazione da parte del tour leader.

.

Quote di partecipazione:

620,00 euro a pax.
Supplemento singola: Euro 150.
Doppia uso singola: Euro 300.

Tassa soggiorno: Euro 1,50 al giorno a persona.
Garage privato a richiesta: Euro 5,00 al giorno.

.

LA QUOTA COMPRENDE:

Sistemazione in hotel 3 stelle in camere doppie/triple o condivise con trattamento di mezza pensione; centro benessere; tour-leader; percorsi guidati; guest card trentino, canyons e musei della valle; wi-fi nelle sale comuni e assicurazione sanitaria e bagaglio.

.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Viaggio, bevande, tassa di soggiorno e quanto non specificato alla voce "Comprende”.

 
 
.

 

.
Dolci Sogni T.O. - Viale Regina Margherita, 192 c/o Coop. Soc. Il Sogno - 00198 Roma - Tel. +39/06.85301758  - Fax +39/06.85301756 - Email: info@viaggipertutti.com
 
FRA LAGHI E MALGHE DELLA VAL DI NON Viaggipertutti.com - Italia, Estero, Voli, Offerte speciali, Vacanze Studio.......