.
PISTOIA E SIENA
01 Giugno 2019
 
Destinazione: Pistoia e Siena
Data: 01 Giugno 2019
Giorni: 2
Mezzo di Trasporto: Pullman
Costo: 165.00
 
 
.

INFORMAZIONI SUL LUOGO:

PARTENZA IN BUS DA ROMA.

 

.

.

PROGRAMMA DI VIAGGIO:

1° giorno: Roma – Pistoia - Montecatini
Ore 07.30 raduno dei partecipanti a Roma Piazzale dei Partigiani, sistemazione in Bus G.T. e partenza per Pistoia. Arrivo e visita guidata: caratterizzata da edifici medievali, è una meta ideale per il viaggiatore che desideri conoscere una tipica città toscana lontana dalle grandi masse di turisti. La visita guidata comincia a Piazza S. Francesco, da cui in breve si raggiunge la chiesa romanica di S. Andrea con il bel pulpito marmoreo di Giovanni Pisano, una delle opere d'arte più interessanti di Pistoia. Passando poi per l'Ospedale del Ceppo, con la sua meravigliosa facciata, raggiungiamo la piazza del Duomo con la cattedrale romanica, il battistero e i ben conservati palazzi cittadini. Poi attraversiamo il vivace mercato di Piazza della Sala per raggiungere la chiesa di S. Giovanni Fuoricivitas con il suo interessantissimo pulpito di Fra' Guglielmo da Pisa e la Visitazione di Luca della Robbia. Pranzo libero e tempo a disposizione. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno: Siena – Roma
Prima colazione in hotel, partenza per Siena, interessantissimo itinerario nella splendida perla del gotico, incentrato sul Palio e le Contrade. La mattina è riservata alla visita di alcuni dei luoghi più significativi dello splendido centro storico medievale di Siena: dalla Chiesa di San Domenico con le sue memorie Cateriniane, al Duomo (interno facoltativo), per poi arrivare alla piazza-conchiglia dove il rito del Palio ha luogo due volte l´anno: il Campo; qui nel primo ‘300, la costruzione dello splendido Palazzo Pubblico, costituì l´esempio architettonico per i nuovi palazzi nobiliari senesi del ‘300. Verrà quindi posta la massima attenzione alla descrizione accurata del rito del Palio: dalla storia nei secoli, al significato del corteo storico, dalle modalità della partenza (la mossa), alle curve più pericolose fino ai luoghi dove la smisurata festa che segue la conclusione della corsa ha luogo. A questo punto è giunta l´ora di visitare uno dei luoghi cardine della realtà paliesca: la Contrada. All´interno della sede della contrada della Selva o dell´Oca con pranzo che gli stessi contradaioli prepareranno con le stesse prelibate pietanze senesi consumate nelle cene propiziatorie o successive alla vittoria (dai mitici pici, alla succulenta bistecca fino agli unici freschissimi ricciarelli). Dopo il pranzo, verrà visitata la contrada nei minimi particolari: La sede museale (dove vengono gelosamente custoditi i palii vinti), La Chiesa contradaiola (dove viene battezzato il cavallo..) la stalla (dove il cavallo viene accudito e sorvegliato nei giorni del Palio) e la fontana di contrada (dove si celebra il battesimo del contradaiolo). Per terminare, una bella passeggiata nel centro di Siena ricco di negozi, bellissimi palazzi e case-torri. Al termine proseguimento per Roma con arrivo previsto in serata. Per motivi tecnici l´ordine delle visite potrebbe essere modificato.

.

Quote di partecipazione:

165,00 euro a pax.
Supplemento singola euro 20,00.

.

LA QUOTA COMPRENDE:

Bus G.T. per tutti i trasferimenti e le escursioni in programma, sistemazione in Hotel 4 stelle a Montecatini Terme, trattamento di mezza pensione, speciale pranzo tipico a Siena, visite guidate come da programma, accompagnatore, assicurazione medico bagaglio.

.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Ingressi dove previsti, eventuale tassa di soggiorno, mance, extra, facchinaggio, assicurazione annullamento viaggio facoltativa € 20,00 tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".

 
 
.

 

.
Dolci Sogni T.O. - Viale Regina Margherita, 192 c/o Coop. Soc. Il Sogno - 00198 Roma - Tel. +39/06.85301758  - Fax +39/06.85301756 - Email: info@viaggipertutti.com
 
PISTOIA E SIENA Viaggipertutti.com - Italia, Estero, Voli, Offerte speciali, Vacanze Studio.......