.
VILLE DI STABIA E LUMINARIE DI SALERNO
23 Novembre 2018
 
Destinazione: Ercolano, Napoli e Sorrento
Data: 23 Novembre 2018
Giorni: 3
Mezzo di Trasporto: Pullman
Costo: 199.00
 
 
.

INFORMAZIONI SUL LUOGO:

PARTENZA IN BUS DA ROMA

 

.

.

PROGRAMMA DI VIAGGIO:

1° giorno: ROMA – VILLE SI STABIA – SALERNO
Ore 07.30 ritrovo dei partecipanti e sistemazione in Bus G.T. Arrivo e visita guidata presso la collina di Varano che con i suoi resti archeologici offre un esempio delle cosiddette ville di otium, con impianti termali, portici e ninfei elegantemente decorati, esedre e terrazze con vista sul mare. La prima villa che s´incontra nel percorso archeologico è Villa San Marco, così denominata per la cappella settecentesca dedicata al Santo, che sorgeva nella zona nel '700.L´originario impianto assiale di epoca augustea fu modificato in età claudia, con l´aggiunta di un giardino con triportico e piscina, e di un porticato superiore con colonne tortili. Segue Villa Arianna, così chiamata per la grande pittura mitologica rinvenuta sulla parete di fondo del triclinio, è in parte ancora interrata Al termine della visita, trasferimento in hotel, pranzo e sistemazione nelle camere riservate. Ore 16.00 trasferimento a Salerno e visita assistita delle luminarie di Salerno che, come per magia, avvolgono la città in mille luci e colori. Salerno è una meta assolutamente da non perdere. Con le sue antiche stradine del centro storico completamente illuminate dalle installazioni natalizie e le caratteristiche casette in legno dei Mercatini di Natale sul Lungomare Trieste, non ha nulla da invidiare ai migliori mercatini natalizi di Vienna, Strasburgo e Bruselles. Un'occasione perfetta per scoprire tutto ciò che la città ha da offrire: musei, giardini, monumenti e luoghi suggestivi...Tutte le passate edizioni dell'evento Luci d'Artista, con le spettacolari opere d´arte luminose, hanno reso l'intera città di Salerno una vera attrazione turistica. Cena libera a Salerno. Ore 21.00 rientro in hotel e pernottamento.

2° giorno: ERCOLANO - NAPOLI
Prima colazione in hotel, partenza per la visita di Ercolano Arrivo e visita guidata degli omonimi scavi. L'eruzione del Vesuvio che nel 79 d.C. distrusse anche Pompei investì con una colata di fango e di lava questa raffinata cittadina, sommergendone case e oggetti. Ma, a differenza di Pompei, qui si sono conservati strutture lignee e mobilio: perciò quanto è stato riportato alla luce da lunghi scavi riveste un interesse eccezionale per documentare usi, costumi, abitudini ed arte dell'età romana. Dopo la visita con la guida trasferimento a Napoli per addentrarvi nei coloratissimi e vivaci vicoli del centro storico, dove cultura, arte, tradizioni e gastronomia si fondono creando un paesaggio ritmato da cui è difficile non farsi coinvolgere. Tempo libero nei mercatini e nella famosa via dei presepi di San Gregorio Armeno. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno: SORRENTO - ROMA
Prima colazione in hotel. Partenza per Sorrento Arrivo e visita guidata della città: il centro storico presenta il consueto tracciato greco-romano a strade parallele attorno al decumano maggiore di via San Cesareo e la cardine di via Tasso. Punto di partenza è la luminosa piazza Tasso, dove si erigono le due belle statue di Sant´Antonino e il monumento dedicato a Torquato Tasso, opera di Gennaro Calì del 1866. Sulla piazza prospetta la Chiesa di Santa Maria del Carmine, ad unica navata, con due altarini laterali. Imboccata via della Pietà che congiunge Piazza Tasso con la Cattedrale, ci si imbatte in due degli edifici più antichi della città: il duecentesco Palazzo Veniero, che si contraddistingue per le decorazioni in tufo giallo e grigio. Da via della Pietà si giunge alla Cattedrale, con le sue facciate in forme gotiche è stata riedificata in stile moderno. Proseguendo su Corso Italia si trova in Via Sersale la settecentesca Congrega dei Servi di Maria, alla quale si accede per mezzo di uno scalone marmoreo a doppia rampa dov´era collocata l´antica cappella di S. Barnaba. Rara testimonianza di antico sedile nobiliare, è il Sedile Dominova, ubicato nell´omonima piazzetta. Risalente al XV secolo, si presenta come una loggia ad arcate chiusa su due lati da balaustre mentre le altre due pareti sono affrescate. E´ interamente decorato da allegorie e quadrature architettoniche settecentesche e coronata da una cupola in maiolica. Proseguendo si attraversa il vicoletto San Cesareo, cuore pulsante del paese ricca di negozi di intarsio, oggetti tipici e prodotti locali e si giunge in Piazza Sant´Antonino dov´è ubicata la bella statua d opera di Tommaso Solari e l´omonima basilica. Durante la visita sosta in una fabbrica del limoncello e degustazione gratuita. Pranzo libero. Proseguimento per il rientro a Roma con arrivo previsto in serata. Per motivi tecnici l´ordine delle visite potrebbe essere modificato.

.

Quote di partecipazione:

Euro 199,00 a pax
Supplemento singola Euro 40,00.
Riduzione 3° letto: 15,00 euro.

.

LA QUOTA COMPRENDE:

Bus G.T. per tutto il periodo, sistemazione in hotel 4*, pranzo in albergo il primo giorno con cena libera, trattamento di mezza pensione, bevande ai pasti, visita guidata delle Ville di Stabia, di Ercolano, Napoli e Sorrento, visita assistita delle luminarie di Salerno, assicurazione medico bagagli.

.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Ingressi dove previsti e non espressamente specificati, eventuale tassa di soggiorno, mance e facchinaggio, tutto quanto non espressamente indicato.

 
 
.

 

.
Dolci Sogni T.O. - Viale Regina Margherita, 192 c/o Coop. Soc. Il Sogno - 00198 Roma - Tel. +39/06.85301758  - Fax +39/06.85301756 - Email: info@viaggipertutti.com
 
VILLE DI STABIA E LUMINARIE DI SALERNO Viaggipertutti.com - Italia, Estero, Voli, Offerte speciali, Vacanze Studio.......