.
BOLZANO E I CASTELLI DELL´ALTO ADIGE
 
Destinazione: Bolzano
Scadenza Offerta:
Giorni: 5
Mezzo di Trasporto: Mezzo di trasporto
Costo: 490.00
 
 
.

INFORMAZIONI SUL LUOGO:

 

.

.

PROGRAMMA DI VIAGGIO:

1° GIORNO
Arrivo a Milano o Verona aeroporto. Incontro con nostro assistente e partenza per Laives (9 km a sud di Bolzano): sistemazione in albergo e pranzo. Nel pomeriggio visita guidata di Castel Roncolo, solidamente piantato su uno spuntone di porfido, dove la famiglia dei Vanga costruì le prime mura nel 1237. E´ denominato il "Maniero illustrato”, perché custodisce il maggior ciclo d´affreschi di soggetto profano tuttora conservatosi; di particolare interesse la raffigurazione del poema di Tristano e Isotta, oltre alle scene di giochi e tornei. Rientro in albergo per cena e pernottamento.

2° GIORNO
Dopo la prima colazione, visita di alcuni dei castelli più famosi della zona. Si comincia da Castel Forte, che sorveglia l´imbocco della Val Gardena: secondo alcuni vi nacque Oswald Von Wolkenstein, il famoso menestrello che ha cantato nelle sue storie l´epoca medievale. Meritano una visita la biblioteca, la sala dei cavalieri e la stube gotica. A pochi chilometri da Chiusa si trova l´incantevole Velturno, dal cui castello si gode di un panorama unico della vallata e delle Dolomiti di Funes. Arrivo a Bressanone e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della città, per ammirare: il Duomo barocco, ornato da affreschi di Paul Troger; il Chiostro, romanico-gotico, che rappresenta, con i suoi affreschi, il principale esempio di pittura murale nella regione alpina; il Museo Diocesano, nel Palazzo Vescovile, con una delle più ricche collezioni d´arte ecclesiastica. A soli 3 chilometri merita una visita l´Abbazia di Novacella, vasto complesso d´edifici di varie epoche: all´interno delle mura perimetrali si trova la più bella chiesa barocca della provincia; notevoli anche gli affreschi del chiostro e le opere miniate nella biblioteca. Rientro in albergo per cena e pernottamento.

3° GIORNO
Dopo la prima colazione partenza per Tirolo, graziosissimo centro con l´omonimo castello: costruito nel XII secolo, è diventato il simbolo di questa terra. La Provincia Autonoma di Bolzano, che ora è proprietaria del castello, ne ha curato il restauro e lo ha trasformato in museo provinciale. Nelle vicinanze si trova il Castel Scena, che caratterizza una delle località turistiche più rinomate del circondario di Merano. Pranzo in ristorante a Merano. Nel pomeriggio visita della graziosa cittadina, famosa ed elegante stazione di soggiorno e di cura, meritatamente definita "la perla dell´Alto Adige”. Rientro in albergo per cena e pernottamento.

4° GIORNO
Dopo la prima colazione partenza per Bolzano, moderna città situata alla confluenza delle valli dell´Adige e dell´ Isarco. Da vedere: il Duomo gotico, dal caratteristico tetto policromo a forti spioventi; la chiesa dei Domenicani, semidistrutta dalle bombe e ricostruita; il monastero dei Benedettini, con la chiesa di Sant´Agostino; il museo archeologico, dov´è custodita la mummia di Otzi, "l´uomo venuto dal ghiaccio”. Rientro in albergo a Laives per il pranzo. Pomeriggio a disposizione del gruppo. Cena e pernottamento in albergo.

5° GIORNO
Mattinata libera e a disposizione e trasferimento all´ aeroporto di Milano o Verona. Fine dei servizi o possibilità di prolungare il Tour.

.

Quote di partecipazione:

490,00 euro a pax.

.

LA QUOTA COMPRENDE:

.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

 
 
.

 

.
Dolci Sogni T.O. - Viale Regina Margherita, 192 c/o Coop. Soc. Il Sogno - 00198 Roma - Tel. +39/06.85301758  - Fax +39/06.85301756 - Email: info@viaggipertutti.com
 
BOLZANO E I CASTELLI DELL´ALTO ADIGE Viaggipertutti.com - Italia, Estero, Voli, Offerte speciali, Vacanze Studio.......